COMUNE DI BOTTIDDA
Provincia di Sassari
Via Goceano, 2 – 07010 – BOTTIDDA – SS –
tel 079/6010201 - fax 079/793575
Ufficio Economico-Finanziario - Tributi
ufficiotributi@comune.bottidda.ss.it
AVVISO AGLI UTENTI
IMU
L’IMU è imposta che viene versata in autoliquidazione alle scadenze fissate dal legislatore. Il contribuente ha l’obbligo di provvedere in autonomia al calcolo e al versamento secondo la modalità obbligatoria della delega di pagamento F24 utilizzando i codici tributo appositamente approvati.
La scelta dell’Ente comunale di effettuare anche il servizio di calcolo dell’imposta municipale unica non risulta conforme al principio dell’autoliquidazione né, tantomeno, con i compiti istituzionali del Comune quale Ente Impositore della IMU.
Non risulta, quindi, opportuno fornire dettagli di calcolo ai contribuenti.
Il contribuente può rivolgersi all’Ufficio Tributi per chiedere informazioni riguardanti nozioni giuridiche sul presupposto di imposta, aliquote deliberate e chiarimenti su riduzioni e/o agevolazioni, nel suo interesse al corretto adempimento.
Pertanto, è assolutamente opportuno che l’Ufficio Tributi si limiti a fornire tutte le indicazioni normative sul corretto adempimento, senza però mai fornire conteggi dettagliati palesemente contrastanti con le ragioni sopra esposte.
Per il calcolo dell’IMU da versare, i contribuenti potranno usufruire del servizio di calcolo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Bottidda al link https://www.comune.bottidda.ss.it nell’apposita sezione della Home page “Calcolo IMU”.
In alternativa l’utente potrà rivolgersi agli Uffici CAF abilitati per il calcolo e la successiva compilazione del modello di versamento F24.
Il Responsabile del Settore Finanziario
Pietro Caval